Passa ai contenuti principali

MED4 Il Mare assediato

La definizione è vecchia di almeno una dozzina d'anni, ma che cosa significa ci aiuta a scoprirlo un famoso articolo di Maria Luisa Gentileschi, docente dell' Università di Cagliari e presidente dell'AIIG Sardegna (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia)

Il progressivo spostamento della popolazione verso il mare è un fenomeno planetario, ma raramente assume le dimensioni raggiunte nel bacino del Mediterraneo.
Su entrambe le rive, nord e sud, il numero degli abitanti è aumentato considerevolmente; i 16 Paesi che vi si affacciano sono passati da un totale di 213 milioni di abitanti negli anni a cavallo del 1950 a oltre 400 milioni
Attualmente vivono nella fascia costiera almeno 80 milioni di persone. Sulla riva sud, la crescita demografica esplosiva dei due Paesi più popolosi, l’ Egitto e l’ Algeria, ha portato il primo a raddoppiare la sua popolazione e il secondo quasi a triplicarla, per lo più in aree ristrette, data la larga presenza di pre-deserti e deserti in entrambi i Paesi.
Agli effetti della pressione umana sugli ambienti marini e litoranei, ancora più importante è valutare i quantitativi di popolazione che insistono nei bacini idrografici che si affacciano sul Mediterraneo e scaricano il loro deflusso in un mare interno cui la limitatezza degli scambi con i mari adiacenti e l’oceano non consente un ricambio rapido delle acque.
Non solo la popolazione, ma l’impatto delle industrie e di un’agricoltura che fa ampio uso di additivi chimici raggiunge un livello qual è difficile riscontrare in altre parti del mondo. Infine, l’Europa mediterranea, non va dimenticato, rappresenta un terzo di tutti i flussi turistici nazionali e internazionali, ponendosi come la principale concentrazione turistica mondiale.

Non ci sono definizioni universalmente accettate del termine “popolazione costiera”: molto dipende dalla scala dalla quale si osserva il fenomeno. Se si considerano interi continenti, si può parlare di una fascia di 50 o anche di 80 km in cui il clima è senz’altro marittimo e l‘economia e l’insediamento umano sono generalmente legati allo spazio economico marino. Alla scala regionale e locale si parla di comuni costieri quando il loro territorio tocca il mare, oppure se i centri abitati sono situati a non più di 5 km dalla linea di costa e non superano in altitudine i 50 m slm. Al di là delle convenzioni a proposito della marittimità, se intendiamo valutare l’impatto della popolazione sulle acque marine in termini di inquinamento causato dalle acque reflue, certamente è preferibile attenersi al criterio dei bacini idrografici che scaricano nel Mediterraneo. Per un verso quindi anche Milano, pur lontana dal mare circa 260 km, è una città costiera perché la numerosità e la densità della sua popolazione esercitano un impatto sensibile sulle acque dell’ Adriatico a causa della mancanza di depuratori fognari.

Se invece prendiamo in considerazione un altro tipo di impatto, la presenza umana diretta e quindi la sostituzione di spazi antropizzati agli spazi naturali e l’effetto delle opere umane e della stessa frequentazione umana dei litorali, sarà meglio concentrare l’attenzione sugli spazi fisicamente contigui al mare, principalmente la fascia litoranea e quella sub-litoranea.
L’addensamento della popolazione sulle coste del Mediterraneo si è accentuato a partire dal periodo tra le due guerre mondiali, soprattutto come conseguenza di due fenomeni: i l turismo di mare con le attività connesse e la crescente preferenza per la residenza in alcuni tratti costieri. Il clima mite attraeva fin dal secolo XVIII sulla costa francese meridionale i nobili delle fredde città del nord che venivano a svernarvi. Dalla fine dell’Ottocento non poche località mediterranee sono diventate residenza preferita da persone in genere adulte o anziane delle classi abbienti delle città nord e centro-europee, soprattutto dell’Inghilterra e della Germania. La Liguria e la Versilia hanno conosciuto forme di villeggiatura quasi altrettanto antiche, alimentate da un’élite danarosa o che almeno ruotava intorno al denaro e al prestigio di famiglie importanti.

Le grandi opere di bonifica e il potenziamento di scali commerciali e militari hanno poi contribuito a popolare anche le pianure retrostanti e quindi influito sull’aumento dei traffici e sulla densità di popolazione della costa vera e propria. Ma soprattutto il debellamento della malaria consentì una rivalutazione di spazi costieri che erano stati abbandonati addirittura per secoli. Infine il turismo di mare diventa un fenomeno di massa provocando un affollamento estiva mai prima registrato.





Goletta verde: inquinata metà delle spiagge italiane sottoposte al test



"Il 48% dei campioni prelevati dai nostri mari risulta fuori legge, peggiorata dell8 % rispetto al 2017. I risultati negativi dovuti alla cattiva depurazione". 


Il nostro mare è sempre più inquinato, nonostante allarmi, denunce, segnalazioni la situazione peggiora di anno in anno. Il 48% dei campioni prelevati dai nostri mari risulta "fortemente inquinato" (39%) e "inquinato" (9%). 
E' un bilancio critico, 8 per cento delle acque più inquinate rispetto all'anno scorso racconta il bilancio di Goletta Verde di Legambiente (qui la mappa dei bollini rossi e verdi), rientrata in porto ieri da un viaggio iniziato il 22 giugno dalla Liguria e terminato in Friuli Venezia Giulia.


Il 52% dei 261 punti campionati dai tecnici nelle 15 regioni costiere italiane è risultato entro i limiti di legge. Il 48% dei campioni rappresentano, in pratica, un punto ogni 59 chilometri. I


risultati negativi sono sicuramente da attribuire, afferma l'associazione, alla mala depurazione di cui ancora soffrono vaste aree del nostro Paese e per la quale l'Unione europea ci ha presentato un conto salatissimo. Sulla depurazione, l'Italia è oggetto di due condanne e di una terza procedura d'infrazione, che riguardano complessivamente 909 agglomerati urbani, di cui il 25% in Sicilia (231 agglomerati), 143 in Calabria (16%), e 122 in Campania (13%).




Quest'anno, sottolinea Serena Carpentieri, vice direttrice generale di Legambiente, "abbiamo già presentato esposti alle diverse Capitanerie di porto nelle regioni interessate segnalando 45 località fortemente inquinate". La denuncia dell'associazione fa leva sulla legge 68/2015, che ha inserito i reati ambientali nel codice penale.


L'anno scorso la regione più inquinata di italia era il Lazio. E i litorali di Lazio, Calabria, Campania e Sicilia, dopo 5 anni di segnalazioni non avevano migliorato la loro situazione.


Nelle analisi 2018 foci dei fiumi, dei canali, dei corsi d'acqua e di scarichi sospetti e di altri punti critici rappresentano il 57% dei punti campionati dai tecnici di Goletta Verde e sono i luoghi dove si concentrano le maggiori criticità: su 149 foci monitorate, 106 (il 71%) sono risultate "fortemente inquinate" (il 61%) e "inquinate" (il 10%). Il 43% dei punti campionati sono, invece, spiagge.




il tutto, segnalano gli esperti, è dovuto al fatto che in gran parte del paese non c'è una rete fognaria perfettamente funzionante.
"La grande opera pubblica di cui non si parla mai nel nostro Paese è il completamento della rete fognaria e di depurazione delle acque reflue - dichiara infatti il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti - La mala depurazione è, infatti, un'emergenza ambientale che va affrontata con urgenza visto che siamo anche stati condannati a pagare all'Ue una multa da 25 milioni di euro, più 30 milioni ogni sei mesi finché non ci metteremo in regola".






Su 78 spiagge monitorate sono stati trovati in media 620 rifiuti ogni 100 metri. Nonostante dall'inizio dell'anno a oggi, i volontari di Legambiente hanno pulito almeno 500 spiagge italiane rimuovendo circa 180mila tra tappi e bottiglie, 96mila cotton fioc e circa 52mila tra piatti, bicchieri, posate e cannucce di plastica.


Partiamo dalla depurazione, per la quale l'Italia è oggetto di due condanne e di una terza procedura d'infrazione, che riguardano complessivamente 909 agglomerati urbani, di cui il 25% in Sicilia (231 agglomerati), 143 in Calabria (16%), e 122 in Campania (13%).


La Sicilia è anche in testa per numero di campionamenti risultati oltre i limiti in questa edizione di Goletta: 21 punti 'fuori legge' sui 26 campionamenti totali effettuati lungo le coste della regione (17 "fortemente inquinati", 4 "inquinati"). Seguono la Campania con 20 punti oltre i limiti (19 "fortemente inquinati") su 31 campionamenti effettuati; il Lazio con 17 punti oltre i limiti sui 24 monitorati (12 sono "fortemente inquinati"), e la Calabria con 15 su 22 (12 "fortemente inquinati")


Nonostante la cartellonistica informativa sia obbligatoria ormai da anni per i comuni, la carenza di informazione ai cittadini riguarda anche i punti ufficialmente interdetti alla balneazione. I tecnici di Goletta Verde hanno trovato un unico punto con un cartello che segnala la criticità dell'area, sugli 8 punti ufficialmente interdetti alla balneazione che sono coincisi con i luoghi di prelievo.


Negligenze che si traducono in "alta presenza di bagnanti" in 3 degli 8 punti campionati ufficialmente interdetti alla balneazione e "media presenza" in altri 3. Nelle aree balneabili è previsto, inoltre, per legge, un cartello informativo sulla qualità delle acque: su 132 punti campionati da Goletta verde in acque definite "balneabili", nell'89% dei casi (118 punti) questo cartello non c'era.


"Con la goletta verde 2018, noi chiediamo al ministro di maio di fermare la deriva petrolifera nel mare italiano dicendo stop a tutte le nuove attività di ricerca e alle nuove richieste per estrarre petrolio dal mare italiano". A dirlo è stato il direttore generale di legambiente, giorgio zampetti, a margine della conferenza di presentazione dei dati di goletta verde 2018. "Negli anni scorsi la croazia e il governo croato- ha spiegato- hanno fermato l'attività di ricerca e di prospezioni di nuove attività di estrazione di idrocarburi nel mare di sua competenza, chiediamo che in Italia venga fatta la stessa cosa".




Goletta Verde è stata realizzata grazie al sostegno di Conou, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, e dei partner Novamont e Ricrea, il Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio, con la media partnership di La Nuova Ecologia e rinnovabili.it.


































La sete d’acqua, un millenario problema






































Tra i diversi problemi che l’aumento della popolazione residente e di quella stagionale pone all’ambiente mediterraneo (e che vanno dalla riduzione degli spazi naturali con depauperamento della flora e della fauna e dal pregiudizio arrecato ai litorali sabbiosi agli effetti nefasti del sovraffollamento), uno emerge su tutti gli altri: è l’aumento della domanda d’acqua che aggrava un problema millenario, riguardante la penuria di una risorsa di base che ha vincolato per molto tempo il popolamento.














Il reperimento dell’acqua, la sua conservazione e distribuzione hanno condizionato lo sviluppo della città mediterranea, i suoi rapporti con l’entroterra, la sua ricchezza. Le risorse sono state, dall’antichità classica alle soglie del secolo XX , soprattutto quelle dei fiumi che si versano nel Mediterraneo. Fiumi di rado importanti per la navigazione a causa dell’aleatorietà delle portate estive, ma ciò nonostante capaci di esercitare un grande potere di attrazione a motivo delle terre fertili presenti nelle pianure di foce e dell’acqua disponibili per l’approvvigionamento urbano e per l’irrigazione dei campi.














Si è assistito, da alcuni decenni, al rapido degrado delle risorse idriche di molte città costiere. Da una parte si è verificato il peggioramento qualitativo delle acque che giungono a immettersi in mare dopo aver raccolto i reflui di zone urbane e industriali, dall’altra viene meno la stessa risorsa, in conseguenza dell’aumento degli sbarramenti lungo gli alvei, realizzati per captare le acque e magari divergerle verso altri bacini, per usi urbani, agricoli e industriali. Acque meno abbondanti e qualitativamente scadenti raggiungono quindi le zone litoranee, dove gli acquiferi più o meno profondi, vengono riforniti di acqua dolce in minor misura e pertanto sono soggetti all’effetto salinizzante delle infiltrazioni d’acqua di mare.














Un po’ dappertutto, l’eccessivo emungimento ha abbassato la piezometria naturale, cosìcchè minacciano di diseccarsi antiche opere idrauliche, per esempio le cimbras dell’Almeria ( gallerie drenanti di probabile origine araba che attingono acquiferi poco profondi). VEDI SCHEDA














La crescente domanda di acqua da parte degli insediamenti umani e dell’industria incide già pesantemente sull’agricoltura irrigua che, secondo una stima recente della FAO, riguarda, i 24 Paesi che si estendono dal settore centrale del Mediterraneo fino al Medio Oriente, circa 29 milioni di ha.














Se nei settori occidentale e settentrionale l’irrigazione può essere considerata incrementativa dei rendimenti , nelle regioni poste ad est e a sud essa è indispensabile. In molti di questi Paesi, le aree irrigue hanno avuto, rispetto alla situazione del 1970, una crescita modesta e in qualche caso sono rimaste addirittura invariate, mentre la popolazione ha registrato una dinamica assai vivace.














Alcuni Paesi della Riva Sud, infatti, fanno segnalare tassi di incremento demografico ancora elevati, per esempio il Marocco, l’Algeria, l’Egitto.






























































L’acqua è oggetto di contesa. Le principali aree irrigue si sono sviluppate storicamente intorno alle città mediterranee, proprio là dove la competizione per la risorsa è oggi più marcata. L’agricoltura valorizza l’acqua meno dell’uso civico e del turismo cosa che indebolisce il potere contrattuale degli agricoltori. L’espansione delle città costiere, ma anche il turismo dei litorali, delle oasi e delle zone periurbane, entrano in concorrenza con l’irrigazione dei campi, in maniera pesante nel caso delle oasi e degli agri urbani irrigui delle città iberiche e nord africane.






























































Come per ogni contesa, gli interessi delle parti muovono l’azione politica. La politica dell’acqua tende a mettere la gestione della risorsa nelle mani delle collettività degli utenti, siano essi le municipalità, le associazione degli agricoltori, i consorzi irrigui o le popolazioni delle oasi. Quando la risorsa era soltanto locale, la gestione autonoma dell’acqua era più facile e frequente. Le moderne tecnologie hanno superato il concetto della risorsa idrica locale, a motivo dell’estensione degli spazi interessati dalle grandi opere idrauliche, dallo spostamento della risorsa su distanze anche notevoli e dal finanziamento statale delle grandi opere. Produzione ed energia, approvvigionamento idrico, protezione dalle alluvioni, sono attualmente oggetto di gestione su vasti spazi in maniera integrata.






































Un uso corretto delle risorse idriche.














La scarsità delle risorse è creata dai consumi pro capite crescenti e dall’aumento dei consumatori induce a cercare tutti i possibili modi di accrescerla, attraverso il reperimento di nuove riserve, il risparmio e il riuso. Tutte queste vie possono essere seguite nell’intento di razionalizzare l’uso dell’acqua e di mantenerlo nei limiti della rinnovabilità degli acquiferi e della salvaguardia di un livello qualitativo accettabile. Pesanti tagli tuttavia sembrano inevitabili. L’Algeria, ad esempio, ha scelto di sacrificare gli interessi degli agricoltori a quelli dell’industria nel conflitto per l’acqua.














Alle Baleari, la carenza d’acqua rischia di limitare seriamente la ricettività turistica e già pone l’agricoltura irrigua nella necessità di riutilizzare le acque reflue.














Come in altre isole mediterranee. La crescita del turismo non è stata regolata sulla disponibilità della nostra risorsa idrica. Inoltre, in queste isole, come in genere avviene nelle regioni turistiche mature, si registra quasi sempre una ripresa demografica, per cui una domanda d’acqua crescente si distribuisce nel corso dell’anno senza che si abbassi la punta estiva. In aggiunta, la politica dell’acqua delle autorità locali ha fatto poco ricorso al risparmio imposto con un alto prezzo della fornitura idrica delle famiglie. Acquedotti e sistemi di distribuzioni con forti perdite, prezzi ridicolmente bassi, un servizio di esazione trascurato hanno abituato amministratori e amministrati allo spreco.














Caduti in disuso i sistemi tradizionali di raccolta e conservazione dell’acqua (terrazzi di raccolta, reti di pluviali e cisterne), l’uso irriguo delle acque fognarie –pure presente nelle società tradizionali- è stato anch’esso abbandonato per motivi igienici, cosicché più elevato è oggi il ricorso alle acque sotterranee, cui si attinge mediante migliaia di pozzi più o meno profondi spesso non autorizzati. In molte aree il rapporto risorse/domanda è prossimo alla crisi.














La risposta della dissalazione dell’acqua di mare è, tecnicamente probabile, rappresenta un gravame economico ingente, per cui si tende a riservarla a casi estremi.














L’abitudine a un uso corretto dell’acqua fa parte dell’educazione ambientale e non solo della politica locale, regionale, statale. Le famiglie potrebbero per proprio conto attivare accorgimenti per il risparmio dell’acqua e il suo riuso, se fosse più diffuso un giusto concetto della limitatezza di questa risorsa, almeno riguardo all’acqua di buona qualità. Inoltre, il diffondersi di una sensibilità generalizzata non potrà che contribuire a esercitare una giusta pressione sulle amministrazioni pubbliche e sui legislatori per l’emanazione di più efficaci normative di protezione e l’attivazione di politiche che a vari livelli ne incentivino un uso corretto.






































Maria Luisa Gentileschi














Docente Università di Cagliari














Presidente AIIG Sardegna






























































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































Commenti

Post popolari in questo blog

Cori descrittivi di stati d’animo di Didone, Giuseppe Ungaretti

Da lechat93.wordpress.com [...] un suggestivo viaggio alla scoperta di Giuseppe Ungaretti, quello più complesso e allegorico. Le sue parole dicono sempre di più di quel che sembra, chiaro, l’avevamo capito, ma che potesse arrivare a tanto non l’avrei mai immaginato. Classicità e modernismo, Virgilio e Leopardi, Tasso e Freud.. Che dire..ce ne sarebbero di cose da dire. Forse un giorno (magari a luglio) metterò insieme gli appunti di oggi perché ne vale davvero la pena! Per il momento non posso far altro che riportare le parole di Ungaretti che nascondono così tanti significati e, ancora una volta, essere felice. Perché sarà sciocco ma queste cose mi fanno sentire viva, privilegiata, fortunata e estremamente felice. * dimenticavo.. ecco come Ungaretti parla della sua opera: “Sono 19 cori che vogliono descrivere drammaticamente il distacco  degli ultimi barlumi di giovinezza da una persona, oppure da una  civiltà, poiché anche le civiltà nascono, crescono, declinano e  muoiono. Qu

La bottega dello storico: l'incoronazione di Carlo Magno

Lo Storico è lo scienziato che si occupa  di scrivere la storia degli avvenimenti che hanno coinvolto l’umanità. Come fa? Come lavora uno storico? Innanzitutto va chiarito che lo storico scrive la sua interpretazione dei fatti basandosi sulle fonti storiche. Il procedimento si articola in cinque fasi: Si ricercano le fonti   Si analizzano le fonti e si stabilisce se sono vere o false  Si catalogano documenti e reperti, si determina la loro provenienza e se ne propone una datazione.  Si confrontano le fonti  Si collocano i fatti in ordine cronologico e se ne propone un'interpretazione. raccontano. 25/12/800: L'incoronazione di Carlo Magno, un confronto tra le fonti  a cura di Camilla Galeazzi e Kevin Paoltroni L’evento dell’incoronazione è ampiamente documentato, ma sul modo in cui questa avvenne le fonti presentano per ognuna sfumature e particolarità di notevole interesse. Dell’incoronazione imperiale possediamo sei diversi resoconti. Quattro di

Lezione V: Primi documenti e primi testi in volgare

https://www.raiplay.it/video/2017/03/Il-tempo-e-la-Storia---La-nascita-della-lingua-italiana-del-13032017-a63a8cc8-b540-4a85-876d-d26a4d23afd7.html Tra latino e italiano: i primi documenti in volgare  (da  Luzappy.eu  e altri) La frantumazione politica dell’Impero romano non distrusse la cultura lati­na, intesa qui come lingua quotidiana; aggiunse invece elementi nuovi, per trasformare sempre più, nonostante la volontà frenante della scuola e dei grammatici, il sistema linguistico. Anche i Longobardi furono veicolo di novità, fin quando nel 774 Carlo Magno li sconfisse, per poi rifondare l’impero, volendo ricom­porre l’unità politica, religiosa, culturale (e, perciò, linguistica). Ma una lingua non si impone; il popolo, disperso nelle campagne dei feudatari o accolto nelle corti, continuò a sentire sempre più incomprensibile il latino, che proprio per la riforma carolingia, diventava «altra lingua» rispetto a quella parlata dalle masse ed ormai era soltanto la lingua ufficiale