Il mar Mediterraneo, caratteristiche fisiche (da da Agenzia Europea per l'Ambiente, Il Mediterraneo)
- Superficie approssimativa: 2,51 milioni di km² .
- Ha uno sviluppo massimo lungo i paralleli di circa 3 700 km; i suoi confini geografici si estendono in longitudine dai 5° Ovest ai 38° Est e, in latitudine, dai 30° ai 45° Nord
- Lunghezza totale delle coste: 46 000 km
- Profondità media: 1 500 m, massima è di 5 270 m presso le coste del Peloponneso.
- La salinità varia dal 36,2 al 39‰.
- Le temperature delle acque oscillano fra i 12 °C – 18 °C nei mesi invernali fino ai 23°C – 30°C nei mesi estivi
- Le maree sono molto limitate
- a Ovest è collegato all'oceano Atlantico, attraverso lo stretto di Gibilterra.
- a Est è collegato al Mar Nero attraverso il Bosforo, il mar di Marmara, i Dardanelli.
- a Sud-est è collegato al Mar Rosso tramite il canale di Suez.
- Le acque superficiali sono ricambiate ogni 80-90 anni mentre si stima che l’intero volume venga rinnovato in un arco di tempo di circa 7500 anni.
Il Mediterraneo è un mare semi-chiuso; generalmente profondo a poca distanza dalla costa, è circondato a nord quasi interamente da catene montuose, che degradano rapidamente nel mare, con una zona litoranea e un bacino imbrifero poco estesi. Il Canale di Sicilia (400 chilometri) separa distintamente la parte occidentale da quella orientale, fungendo da confine geografico e idrologico.
il Mediterraneo occidentale, delimitato dal canale di Sicilia e caratterizzato da ampie piane abissali;
il Mediterraneo orientale, molto più accidentato e dominato dal sistema della dorsale Mediterranea.
Il Mediterraneo occidentale comprende due bacini principali, quello algero-provenzale e il bacino tirrenico. Il primo occupa un'area più o meno triangolare che comprende il mare di Alborán, il mare delle Baleari, il canale di Sardegna, il mar di Sardegna, il mare di Corsica e il mar Ligure. Ha una superficie di circa 240 000 km² e una profondità massima di circa 2 800 m. In alcuni tratti costieri, tipicamente alle foci dell'Ebro e del Rodano la piattaforma continentale raggiunge anche i 60 km di larghezza, con un massimo di 72 km presso il Golfo del Leone. La larghezza minima si ha invece tra Genova e Tolone, dove il fondale è caratterizzato da ampi e profondi canyon.
Al centro del bacino si trova la piana abissale delle Baleari, profonda dai 2600 a i 2800 metri. Il bacino tirrenico è la parte più profonda del Mediterraneo Occidentale, raggiunge infatti i 3800 m di profondità (Fossa del Tirreno). Il fondale è caratterizzato dalla presenza di numerose dorsali e di rilievi di tipo vulcanico. Vi sono montagne sottomarine che in alcuni casi si elevano fino a -500 m come il Monte Marsili e il Monte Vavilov.
Bacino orientale: il canale di Sicilia, dal fondale basso e caratterizzato dalla presenza di banchi che possono ridurre la profondità a poche decine di metri lo mette in comunicazione con il Mediterraneo Occidentale.
Fanno parte del Mediterraneo orientale il bacino del mare Adriatico, il mar Ionio, il mar Egeo, il mar Libico e il bacino del mar di Levante.
- L'Adriatico ha una superficie di circa 135 000 km² e una profondità massima di 1 230 m.
Il mar Adriatico
Il mar Adriatico
- Il mar Ionio si estende su una superficie di circa 616 000 km² Raggiunge la massima profondità (5 270 m) nella fossa Calypso. Nello Ionio si trova la piana abissale più estesa del Mediterraneo.
- Il mar Egeo ha una superficie di circa 80 000 km² e oltre 200 isole.
- Il Mar Libico si estende dalla costa sud di Creta fino alle sponde della Libia.
- Il Mar di Levante è la parte più orientale del Mediterraneo, ha una superficie di circa 320 000 km² ed è delimitato a ovest dalla linea che congiunge Capo Ra's al-Hilal, in Libia con l'isola di Gavdos presso Creta. La piattaforma continentale è molto estesa sia presso il delta del Nilo sia nel golfo di Iskenderun. La massima profondità è di 4 384 m in corrispondenza della fossa di Plinio.
1.Mare di Alboran 2.Mar delle Baleari Meridionale 3.Mar delle Baleari Settentrionale 4.Golfo del Leone 5.Mar Ligure 6.Mar di Corsica 7.Tirreno Settentrionale 8.Mar di Sardegna 9.Tirreno Centrale 10.Canale di Sardegna 11.Tirreno Meridionale 12.Stretto di Sicilia 13.Mar Libico 14.Ionio Meridionale 15.Ionio Settentrionale 16.Adriatico Meridionale 17.Adriatico Centrale 18.Adriatico Settentrionale 19.Ionio Orientale 20.Mare di Creta 21.Egeo Settentrionale 22.Egeo Meridionale 23.Mar di Levante
Commenti
Posta un commento