Passa ai contenuti principali

Il mito di Alessandro

Figlio di un re, ha solo vent’anni quando sale al trono di Macedonia: il suo sogno è la conquista del mondo. Gli basteranno dieci anni per affidare alla posterità un’impresa il cui più grande lascito è il concetto di autorità carismatica del sovrano, detentore del potere in virtù di legittimità e forza.

Nel mondo greco arcaico e classico il sistema di organizzazione politica e sociale più diffuso è quello della Polis (città), un raggruppamento formato al massimo da qualche migliaio d’uomini. Tutto intorno al centro urbano, un territorio rurale, con qualche villaggio, fornisce le derrate necessarie alla vita quotidiana. Una storia comune, culti e santuari di divinità, regole di vita trasmesse di padre in figlio e accettate da tutti, il sentimento di una comunanza di destini di fronte ai pericoli esterni: questi i collanti che assicurano la vita a queste piccole unità civiche che si sono mantenute per secoli, talvolta espandendosi in terre lontane per fondarvi delle colonie.
Le più potenti e le più attive di queste città, come Sparta o Atene, hanno cercato di estendere la loro influenza su alcune città vicina: ma i tentativi si sono rivelati effimeri, non riuscendo mai a soffocare la passione per l’autonomia che i Greci consideravano fra le cose più care.
In alcune regioni meno urbanizzate, in particolare nella Grecia settentrionale, la monarchia primitiva è.... Continua a leggere in Storiain.net | Alessandro Magno e l'impero ellenistico/

341 a. C. Atene Demostene e la terza Filippica
Demostene attacca le poleis che sono indifferenti all'avanzata delle truppe macedoni. Riesce a far creare un'alleanza tra Bisanzio e Atene, coalizione anti-macedone a cui parteciperà in seguito anche Tebe. Filippo avanzava dalla Tracia minacciando Bisanzio ed il Chersoneso, Demostene cerca di convincere l'assemblea della necessità di difendere l'intera Grecia da Filippo. La situazione militare, evidentemente difficile, spinse l'assemblea ad accogliere le istanze di Demostene. Era però ormai troppo tardi: Atene aveva atteso troppo a lungo

338 a.C. Cheronea



334 a.C. verso la Persia

Tre gesti simbolici, dal chiaro intento ideologico, evidenziavano le intenzioni e le ambizioni del nuovo sovrano:

  1. Il suo primo atto politico ufficiale è quello di piantare emblematicamente nel suolo anatolico la propria lancia, nell’intento di manifestare a tutti che intendeva prendere possesso delle nuove terre per diritto di conquista. 
  2. Il suo secondo atto è quello di visitare il vicino sito della città di Troia, dove si trovava la tomba d’Achille, dal quale discendeva per parte di sua madre Olimpia (legittimità dinastica).
  3. Terzo momento emblematico è l’episodio del “Nodo Gordiano”, nel quale mostra al mondo di non temere le leggende ma di credere fermamente nella sua missione.


333 a.C. Isso



332 a.C. Oasi di Siwa

331 a.C. Gaugamela

Prese tre delle quattro capitali: Babilonia, Susa e Persepoli mentre il re Dario III si dava ancora alla fuga. Alessandro, proclamato re dell'Asia ordinò che il palazzo imperiale di Persepoli venisse incendiato e raso al suolo.

330 a.C. Battriana
Ma il grande sovrano macedone, con l'intento di farsi accettare dai vinti, punì in maniera esemplare Besso, il satrapo della Battriana che per fare cosa grata al vincitore aveva tradito e assassinato Dario. 
Alessandro lo fece uccidere e decretò per Dario un funerale grandioso e solenne. Volendo apparire ai Persiani nelle vesti non soltanto del conquistatore ma anche in quelle del pacificatore, Alessandro sposò Rossane


324 a.C. Rientro a Susa

Per sottolineare l’affetto di Alessandro per Bucefalo, valgano ,per tutti, due episodi. Una volta, alcuni barbari rapirono Bucefalo (si pensi alle cronache di tempi recenti,a dimostrazione che non è cambiato niente!). La reazione di Alessandro fu così veemente (con tanto di preannunciata minaccia di strage dei barbari e delle relative famiglie) che i rapitori riportarono il cavallo all’imperatore il quale, riconoscente, finì addirittura per pagare loro un riscatto! Quando, dopo la vittoriosa battaglia presso il fiume Idaspe in India contro il re Poro, Bucefalo morì alla veneranda età di trent’anni(!), Alessandro, convinto di aver perso non soltanto un “supercavallo”, ma soprattutto un vero amico, ordinò di costruire nelle vicinanze,in suo ricordo, la città di Alessandria Bucefalia. Un nome, questo, che dice tutto sulla perfetta simbiosi tra cavallo e cavaliere!





Commenti

Post popolari in questo blog

Cori descrittivi di stati d’animo di Didone, Giuseppe Ungaretti

Da lechat93.wordpress.com [...] un suggestivo viaggio alla scoperta di Giuseppe Ungaretti, quello più complesso e allegorico. Le sue parole dicono sempre di più di quel che sembra, chiaro, l’avevamo capito, ma che potesse arrivare a tanto non l’avrei mai immaginato. Classicità e modernismo, Virgilio e Leopardi, Tasso e Freud.. Che dire..ce ne sarebbero di cose da dire. Forse un giorno (magari a luglio) metterò insieme gli appunti di oggi perché ne vale davvero la pena! Per il momento non posso far altro che riportare le parole di Ungaretti che nascondono così tanti significati e, ancora una volta, essere felice. Perché sarà sciocco ma queste cose mi fanno sentire viva, privilegiata, fortunata e estremamente felice. * dimenticavo.. ecco come Ungaretti parla della sua opera: “Sono 19 cori che vogliono descrivere drammaticamente il distacco  degli ultimi barlumi di giovinezza da una persona, oppure da una  civiltà, poiché anche le civiltà nascono, crescono, declinano e  muoiono. Qu

La bottega dello storico: l'incoronazione di Carlo Magno

Lo Storico è lo scienziato che si occupa  di scrivere la storia degli avvenimenti che hanno coinvolto l’umanità. Come fa? Come lavora uno storico? Innanzitutto va chiarito che lo storico scrive la sua interpretazione dei fatti basandosi sulle fonti storiche. Il procedimento si articola in cinque fasi: Si ricercano le fonti   Si analizzano le fonti e si stabilisce se sono vere o false  Si catalogano documenti e reperti, si determina la loro provenienza e se ne propone una datazione.  Si confrontano le fonti  Si collocano i fatti in ordine cronologico e se ne propone un'interpretazione. raccontano. 25/12/800: L'incoronazione di Carlo Magno, un confronto tra le fonti  a cura di Camilla Galeazzi e Kevin Paoltroni L’evento dell’incoronazione è ampiamente documentato, ma sul modo in cui questa avvenne le fonti presentano per ognuna sfumature e particolarità di notevole interesse. Dell’incoronazione imperiale possediamo sei diversi resoconti. Quattro di

Lezione V: Primi documenti e primi testi in volgare

https://www.raiplay.it/video/2017/03/Il-tempo-e-la-Storia---La-nascita-della-lingua-italiana-del-13032017-a63a8cc8-b540-4a85-876d-d26a4d23afd7.html Tra latino e italiano: i primi documenti in volgare  (da  Luzappy.eu  e altri) La frantumazione politica dell’Impero romano non distrusse la cultura lati­na, intesa qui come lingua quotidiana; aggiunse invece elementi nuovi, per trasformare sempre più, nonostante la volontà frenante della scuola e dei grammatici, il sistema linguistico. Anche i Longobardi furono veicolo di novità, fin quando nel 774 Carlo Magno li sconfisse, per poi rifondare l’impero, volendo ricom­porre l’unità politica, religiosa, culturale (e, perciò, linguistica). Ma una lingua non si impone; il popolo, disperso nelle campagne dei feudatari o accolto nelle corti, continuò a sentire sempre più incomprensibile il latino, che proprio per la riforma carolingia, diventava «altra lingua» rispetto a quella parlata dalle masse ed ormai era soltanto la lingua ufficiale