Per quello che ci interessa oggi, è fondamentale distinguere tra mondializzazione culturale e mondializzazione economica e finanziaria. E' la prima che ci interessa, quella che impone un modello culturale, valori universali e parla una lingua sola (l'Inglese, non il Denaro)
"Dall’unica lingua identica per tutti che avevano ricevuto nella confusione punitrice trassero in seguito origine diversi volgari. Infatti tutto il territorio che va dalle foci del Danubio, ossia dalle paludi della Meotide, fino ai confini occidentali dell’Inghilterra e ha come limite i confini della Francia e dell’Italia e l’Oceano toccò a una sola lingua, anche se poi essa si divise in volgari diversi diramandosi fra Schiavoni, Ungheresi, Teutoni, Sassoni, Inglesi e parecchie altre nazioni. Come segno di questa identità iniziale rimane a quasi tutti questi volgari soltanto il fatto che pressoché tutti i popoli predetti rispondono affermativamente io.
Da questa lingua in poi, cioè dai confini dell’Ungheria verso Oriente, tutto il territorio che partendo di lì prende il nome di Europa fu occupato da un’altra lingua, che si estese anche oltre l’Europa. Tutta la restante parte dell’Europa fu occupata da una terza lingua, che era unica, anche se ora appare triforme: infatti alcuni per affermare dicono oc, altri oil, altri sì, come fanno per esempio Ispani, Francesi e Italiani. L’identità dei vocaboli indicanti molti concetti (come «Dio», «cielo», «amore», «mare», «terra», «è», «vive», «muore», «ama», e quasi tutto il resto) è però segno palese che i volgari di questi tre popoli provengono da un’unica e medesima lingua."
Così scriveva Dante Alighieri nel De Vulgari Eloquentia, più o meno nel 1305. Oggi un discorso del genere è troppo semplicistico per essere accettato, ma Dante, che non sapeva niente di grammatica storica, aveva dipinto un quadro corretto. In realtà le lingue sono di più. date un'occhiata a pag 167:
- neolatine
- slave
- germaniche
ma anche:
- celtiche
- baltiche
- indoeuropee
- caucasiche
- le lingue Uraliche e il basco
Come si "Sì" dice in ognuna di esse? "No", "acqua", "papà", "mamma" "Dio" "terra" è "ama"?
sono tutte lingue parlate in Italia e in Europa.
Per venerdì, con l'aiuto del Traduttore di Google andate a vedere come suonano le parole in ognuna delle lingue di uno di questi gruppi.
Commenti
Posta un commento