26 febbraio 2015 la classe al Tablet School 4 alla Mole Vanvitelliana di Ancona
La partecipazione è gratuita, chiunque può partecipare
Gli workshop si svolgeranno in 3 turni di 45 minuti durante la mattinata.
questi gli workshop che abbiamo prenotato:
Dall’aula senza banchi e la creazione di un ambiente liberante per lo studente per raggiungere la personalizzazione dell’apprendimento, alla scuola scomposta dove si strutturano laboratori metadisciplinari per far acquisire competenze agli studenti raggruppati non per gruppo classe ma verticalmente in modalità libera.
(7X) i@pp… lavori in corso
Il workshop mostrerà come il tablet faciliti il dialogo educativo e quali ambienti e applicazioni si possono utilizzare a supporto dell’attività didattica in classe, sia nelle varie discipline che durante gli esperimenti nel laboratorio di scienze.
(15x) Modellizzazione di una metodologia didattica in una Scuola 2.0
Questo ws ha lo scopo di condividere una modalità di lavoro ( illustrata fase per fase) che unisce il metodo frontale tradizionale ad una didattica in ambiente digitale attraverso l’uso di vari device. Il fine di questa modalità è quello di promuovere dinamiche cooperative e collaborative, che faccciano sentire lo studente al centro del processo di insegnamento-apprendimento.
(2x) Classroom Debate: non solo tecnologia
Il workshop illustrerà una metodologia didattica di apprendimento attivo finalizzata all’acquisizione di importanti competenze trasversali (argomentazione, public speaking, ecc.) che si avvale delle ICT e favorisce il lavoro collaborativo, la ricerca e la peer education.
(3x) Activities Classroom Educational Resources
Il workshop propone una serie di attività realizzate in modo laboratoriale e collaborativo in ambienti web based e tramite l’utilizzo di app del Windows Store. Il focus è come l’uso delle tecnologie diventi un potente strumento integrato e multicanale per una didattica innovativa.
(14x) Insegnare per competenze con infografiche e pinterest
Come leggere e soprattutto interpretare un’infografica? Quali competenze per costruirne una nuova? come condividere? Le inforgrafiche sono rappresentazioni visuali di dati e informazioni: sul web ogni giorno vengono pubblicate infografiche su qualsiasi argomento. Gli studenti possono acquisire capacità critiche e sviluppare la loro creatività grazie alle infografiche. I social sono la via privilegiata per la loro condivisione, in particolare Pinterest, offre ottime opportunità per la didattica.
(10x) Il web 2.0 strumenti per una didattica per competenze nelle tecnologie
Condividere, collaborare, co-creare: il web 2.0 ci mette a disposizione moltissimi strumenti per rendere più efficace la didattica per competenze, dai moduli interattivi con immagini, ai puzzle, cruciverba, quiz.
(10x) Programmare giocando: l’informatica, un gioco da ragazzi!
Questo ws ha lo scopo di condividere una modalità di lavoro ( illustrata fase per fase) che unisce il metodo frontale tradizionale ad una didattica in ambiente digitale attraverso l’uso di vari device. Il fine di questa modalità è quello di promuovere dinamiche cooperative e collaborative, che faccciano sentire lo studente al centro del processo di insegnamento-apprendimento.
(5x) Il Flipped Learning: un’occasione da non perdere per ripensare la lezione
La metodologia dell’apprendimento rovesciato comporta un uso nuovo dei tempi e anche degli spazi di apprendimento, all’insegna di un rovesciamento delle modalità tradizionali. A casa il contatto con i contenuti, a scuola il lavoro, individuale e collaborativo. Questa metodologia comporta l’uso del web di particolari strumenti di valutazione e verifica.
I TURNO
(5x) La classe e la scuola scomposta: nuovi metodi di apprendimento
per una didattica per competenze nelle tecnologie
(4x) Modellizzazione di una metodologia didattica in
una Scuola 2.0
(2x) Classroom Debate: non solo tecnologia
(3x) Activities Classroom Educational Resources
(6x) Insegnare per competenze con infografiche e
pinterest
II TURNO
(7x) Il web 2.0 strumenti per una didattica per competenze
nelle tecnologie
(5x) Programmare giocando: l’informatica, un gioco da
ragazzi!
(6x) Modellizzazione di una metodologia didattica in
una Scuola 2.0
(4x) Insegnare per competenze con infografiche
III TURNO
(4x) Insegnare per competenze con infografiche e pinterest
(3x) Il web 2.0 strumenti per una didattica per
competenze nelle tecnologie
(5x) Programmare giocando: l’informatica, un gioco da
ragazzi!
(5x) Modellizzazione di una metodologia didattica in
una Scuola 2.0
(5x) Il Flipped Learning: un’occasione da non perdere
per ripensare la lezione
(7x) i@pp… lavori in corso
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