Passa ai contenuti principali

26 febbraio 2015 Uscita di classe al Tablet School 4 alla Mole Vanvitelliana di Ancona

Studenti e Docenti per la condivisione di esperienze sulla scuola digitale del futuro

26 febbraio 2015 la classe al Tablet School 4 alla Mole Vanvitelliana di  Ancona
La partecipazione è gratuita, chiunque può partecipare
Gli workshop si svolgeranno in 3 turni di 45 minuti durante la mattinata.
questi gli workshop che abbiamo prenotato:

(5x) La classe e la scuola scomposta: nuovi metodi di apprendimento per una didattica per competenze nelle tecnologie
Dall’aula senza banchi e la creazione di un ambiente liberante per lo studente per raggiungere la personalizzazione dell’apprendimento, alla scuola scomposta dove si strutturano laboratori metadisciplinari per far acquisire competenze agli studenti raggruppati non per gruppo classe ma verticalmente in modalità libera.

(7X) i@pp… lavori in corso
Il workshop mostrerà come il tablet faciliti il dialogo educativo e quali ambienti e applicazioni si possono utilizzare a supporto dell’attività didattica in classe, sia nelle varie discipline che durante gli esperimenti nel laboratorio di scienze.

(15x) Modellizzazione di una metodologia didattica in una Scuola 2.0
Questo ws ha lo scopo di condividere una modalità di lavoro ( illustrata fase per fase) che unisce il metodo frontale tradizionale ad una didattica in ambiente digitale attraverso l’uso di vari device. Il fine di questa modalità è quello di promuovere dinamiche cooperative e collaborative, che faccciano sentire lo studente al centro del processo di insegnamento-apprendimento.

(2x) Classroom Debate: non solo tecnologia
Il workshop illustrerà una metodologia didattica di apprendimento attivo finalizzata all’acquisizione di importanti competenze trasversali (argomentazione, public speaking, ecc.) che si avvale delle ICT e favorisce il lavoro collaborativo, la ricerca e la peer education.

(3x) Activities Classroom Educational Resources
Il workshop propone una serie di attività realizzate in modo laboratoriale e collaborativo in ambienti web based e tramite l’utilizzo di app del Windows Store. Il focus è come l’uso delle tecnologie diventi un potente strumento integrato e multicanale per una didattica innovativa.

(14x) Insegnare per competenze con infografiche e pinterest
Come leggere e soprattutto interpretare un’infografica? Quali competenze per costruirne una nuova? come condividere? Le inforgrafiche sono rappresentazioni visuali di dati e informazioni: sul web ogni giorno vengono pubblicate infografiche su qualsiasi argomento. Gli studenti possono acquisire capacità critiche e sviluppare la loro creatività grazie alle infografiche. I social sono la via privilegiata per la loro condivisione, in particolare Pinterest, offre ottime opportunità per la didattica.

(10x) Il web 2.0 strumenti per una didattica per competenze nelle tecnologie
Condividere, collaborare, co-creare: il web 2.0 ci mette a disposizione moltissimi strumenti per rendere più efficace la didattica per competenze, dai moduli interattivi con immagini, ai puzzle, cruciverba, quiz.

(10x) Programmare giocando: l’informatica, un gioco da ragazzi!
Questo ws ha lo scopo di condividere una modalità di lavoro ( illustrata fase per fase) che unisce il metodo frontale tradizionale ad una didattica in ambiente digitale attraverso l’uso di vari device. Il fine di questa modalità è quello di promuovere dinamiche cooperative e collaborative, che faccciano sentire lo studente al centro del processo di insegnamento-apprendimento.

(5x) Il Flipped Learning: un’occasione da non perdere per ripensare la lezione
La metodologia dell’apprendimento rovesciato comporta un uso nuovo dei tempi e anche degli spazi di apprendimento, all’insegna di un rovesciamento delle modalità tradizionali. A casa il contatto con i contenuti, a scuola il lavoro, individuale e collaborativo. Questa metodologia comporta l’uso del web di particolari strumenti di valutazione e verifica.

I TURNO
(5x) La classe e la scuola scomposta: nuovi metodi di apprendimento per una didattica per competenze nelle tecnologie
(4x) Modellizzazione di una metodologia didattica in una Scuola 2.0
(2x) Classroom Debate: non solo tecnologia
(3x)  Activities Classroom Educational Resources
(6x) Insegnare per competenze con infografiche e pinterest

II TURNO
(7x) Il web 2.0 strumenti per una didattica per competenze nelle tecnologie
(5x) Programmare giocando: l’informatica, un gioco da ragazzi!
(6x) Modellizzazione di una metodologia didattica in una Scuola 2.0
(4x) Insegnare per competenze con infografiche

III TURNO
(4x) Insegnare per competenze con infografiche e pinterest
(3x) Il web 2.0 strumenti per una didattica per competenze nelle tecnologie
(5x) Programmare giocando: l’informatica, un gioco da ragazzi!
(5x) Modellizzazione di una metodologia didattica in una Scuola 2.0
(5x) Il Flipped Learning: un’occasione da non perdere per ripensare la lezione
(7x) i@pp… lavori in corso 
## g-group


Commenti

Post popolari in questo blog

Cori descrittivi di stati d’animo di Didone, Giuseppe Ungaretti

Da lechat93.wordpress.com [...] un suggestivo viaggio alla scoperta di Giuseppe Ungaretti, quello più complesso e allegorico. Le sue parole dicono sempre di più di quel che sembra, chiaro, l’avevamo capito, ma che potesse arrivare a tanto non l’avrei mai immaginato. Classicità e modernismo, Virgilio e Leopardi, Tasso e Freud.. Che dire..ce ne sarebbero di cose da dire. Forse un giorno (magari a luglio) metterò insieme gli appunti di oggi perché ne vale davvero la pena! Per il momento non posso far altro che riportare le parole di Ungaretti che nascondono così tanti significati e, ancora una volta, essere felice. Perché sarà sciocco ma queste cose mi fanno sentire viva, privilegiata, fortunata e estremamente felice. * dimenticavo.. ecco come Ungaretti parla della sua opera: “Sono 19 cori che vogliono descrivere drammaticamente il distacco  degli ultimi barlumi di giovinezza da una persona, oppure da una  civiltà, poiché anche le civiltà nascono, crescono, declinano e  muoiono. Qu

La bottega dello storico: l'incoronazione di Carlo Magno

Lo Storico è lo scienziato che si occupa  di scrivere la storia degli avvenimenti che hanno coinvolto l’umanità. Come fa? Come lavora uno storico? Innanzitutto va chiarito che lo storico scrive la sua interpretazione dei fatti basandosi sulle fonti storiche. Il procedimento si articola in cinque fasi: Si ricercano le fonti   Si analizzano le fonti e si stabilisce se sono vere o false  Si catalogano documenti e reperti, si determina la loro provenienza e se ne propone una datazione.  Si confrontano le fonti  Si collocano i fatti in ordine cronologico e se ne propone un'interpretazione. raccontano. 25/12/800: L'incoronazione di Carlo Magno, un confronto tra le fonti  a cura di Camilla Galeazzi e Kevin Paoltroni L’evento dell’incoronazione è ampiamente documentato, ma sul modo in cui questa avvenne le fonti presentano per ognuna sfumature e particolarità di notevole interesse. Dell’incoronazione imperiale possediamo sei diversi resoconti. Quattro di

Lezione V: Primi documenti e primi testi in volgare

https://www.raiplay.it/video/2017/03/Il-tempo-e-la-Storia---La-nascita-della-lingua-italiana-del-13032017-a63a8cc8-b540-4a85-876d-d26a4d23afd7.html Tra latino e italiano: i primi documenti in volgare  (da  Luzappy.eu  e altri) La frantumazione politica dell’Impero romano non distrusse la cultura lati­na, intesa qui come lingua quotidiana; aggiunse invece elementi nuovi, per trasformare sempre più, nonostante la volontà frenante della scuola e dei grammatici, il sistema linguistico. Anche i Longobardi furono veicolo di novità, fin quando nel 774 Carlo Magno li sconfisse, per poi rifondare l’impero, volendo ricom­porre l’unità politica, religiosa, culturale (e, perciò, linguistica). Ma una lingua non si impone; il popolo, disperso nelle campagne dei feudatari o accolto nelle corti, continuò a sentire sempre più incomprensibile il latino, che proprio per la riforma carolingia, diventava «altra lingua» rispetto a quella parlata dalle masse ed ormai era soltanto la lingua ufficiale