"L'insegnamento capovolto" (flipped classroom) punta a far lavorare a casa lo studente in autonomia, portandolo ad apprendere i contenuti attraverso video e podcast o leggendo i testi proposti dagli insegnanti. Oggi faremo una cosa del genere anche noi, ma con un'ulteriore capovolta. Vista l'assenza del docente, gli alunni (voi) si guardano i video della Guerra del Peloponneso e poi, autonomamente, approfondiranno a casa, magari usando il normale manuale. Così il prof (io) può continuare a languire e nessuno se ne accorge.
1. La playlist tratta dalla trasmissione Atlantide fa un bel discorso su quello che è stato l'evento più importante della storia della Gracia.
2. Il secondo filmato, prodotto dal canale Repetita, dà un'eccellente sintesi della I e della II fase della guerra (ci sarebbe anche una III fase, ma è roba da poco). Considerate che i filmati in stile flipped sono fatti proprio così.
3. Il terzo filmato è un'approfondimento sulla costruzione del Partenone.
Non so se domani e sabato riuscirete a vederli, magari non sarete in classe, oppure non funzionerà internet, ma a questo, punto do per scontato che tutti mercoledì li'avranno già visti e avranno imparato i contenuti essenziali, magari dandosi una mano con il libro.
Commenti
Posta un commento