Percorso formativo disciplinare
Disciplina:
ITALIANO
Anno scolastico 2017/2018
Prof. MICHELE MAZZIERI
LIBRI DI TESTO
BARBERI SQUAROTTI –
AMORETTI - BALBIS
CONTESTI
LETTERARI 5 / LEOPARDI, IL REALISMO E IL DECADENTISMO
CONTESTI
LETTERARI 6 / LA PRIMA META' DEL NOVECENTO
CONTESTI
LETTERARI 7 / DAL SECONDO DOPOGUERRA AD OGGI
1° LEOPARDI
|
Vita e opere. La
modernità di Leopardi. La vita e il “sistema filosofico”. La poetica:
Leopardi tra Illuminismo, Classicismo e Romanticismo; la poetica del vago e
indefinito; la teoria del piacere. Letture dallo Zibaldone: “Immaginazione e
filosofia”, “La noia”, “La teoria del piacere”, “Il vago, l’indefinito”, “Teoria
del suono e della visione”
|
Testi:
·
Epistola n. 63 a Pietro Giordani |
20 aprile (#LeopardiTw/02)
·
Epistola n. 123 a Monaldo Leopardi |
21 e 22 aprile (…/03)
·
dalloZibaldoneTutti i brani antologizzati
·
I
Canti: Idilli e Grandi Idilli: “L’infinito”, “Quiete dopo la tempesta” – “Il sabato del
villaggio”, “Il canto notturno…”, “A se stesso”, “La Ginestra”
·
Le
Operette morali T21 “Dialogo della
natura e di un islandese” “Dialogo di un venditore d’almanacchi
e….”(http://www.leopardi.it/operette_morali23.php)
|
2° VERGA E IL SECONDO OTTOCENTO
|
Le parole-chiave:
Naturalismo ePositivismo, Simbolismo, Decadentismo, Classicismo
Linea carducciana
e patriottica
Autori popolari e Carducci. Esercizio sulla
metrica barbara
Linea del realismo
Il Naturalismo in Europa: Il Naturalismo
francese tra Positivismo e Determinismo
|
Giovanni Verga
Biografia e
opere, i primi romanzi. Differenze stilistiche e ideologiche con il
Naturalismo.
Novelle Scelte:
La formazione, l’adesione al Verismo: da Nedda alla concezione del ciclo dei Vinti. La poetica dell’impersonalità;
regressione e straniamento– L’ideale dell’ostrica - pessimismo e negazione
del mito del progresso, del popolo e del mondo rurale. Caratteristiche delle
raccolte “Vita dei campi” e “Novelle rusticane”.
Lettura integrale
de I Malavoglia: la composizione,
la struttura e la vicenda, il sistema dei personaggi, il tempo e lo spazio la lingua, lo stile, il punto
di vista, la religione della famiglia e l’impossibilità di mutare stato.
|
3 SIMBOLISMO E DECADENTISMO IN ITALIA
|
Linea simbolista
La figura
dell’artista e la “perdita dell’aureola” Il dandy e il poeta-vate: il ruolo
del poeta nella società europea e italiana di fine ‘800
Charles Baudelaire
Baudelaire e il
Simbolismo. La poetica simbolista e la figura del poeta
·
Testi: “L’albatro”;
“Corrispondenze”.
Scapigliatura
Il nome e le caratteristiche del movimento,
Testi: Praga, “Preludio”: Tarchetti “Fosca”
(solo intreccio)
|
Gabriele
D’Annunzio
Vita e opere, imprese e misfatti: la vita
inimitabile di un mito di massa (pp.430-436, 444-446, 462-465). L’ideologia e
la poetica. La fasi dell’esteta e del superuomo. Opere: Primo Vere, Il Piacere, Le vergini delle rocce .Le Laudi: struttura, panismo.
|
Giovanni Pascoli
La vita: tra il
“nido” e la poesia. La poetica del Fanciullino: lettura del testo “Il
fanciullino”. Le soluzioni formali. La visione del mondo tra Positivismo e
Simbolismo. L’ideologia politica tra socialismo umanitario e nazionalismo. Pascoli e il Decadentismo (pp. 520-526)
Myricae: composizione e
titolo; struttura e temi: la natura e la morte, l’orfano e il poeta; la
poetica: il simbolismo impressionistico.
|
4° L’ETÀ DELLE AVANGUARDIE
|
Crepuscolarismo
Le buone cose di pessimo gusto, i
verdi praticelli e i bambini malati che davvero non sono poeti: temi e topos
Crepuscolari nella poesia di Corazzini, Govoni, Palazzeschi e Gozzano
·
Testi: Corazzini: “Desolazione di un
povero poeta sentimentale”, Gozzano: “Totò Merumeni”, Palazzeschi: “Rio Bo”
|
Il Futurismo:
Programma e innovazioni formali. Le tavole
parolibere (laboratorio e produzione). Le altre avanguardie in Europa
(cenni): Espressionismo, Futurismo russo, Dadaismo e il Surrealismo.
Apollinaire: i Calligrammi.
·
Testi: F.T. Marinetti “Manifesto del
Futurismo”, “Manifesto tecnico della letteratura futurista”, “Bombardamento
di Adrianopoli”, “Contro Venezia passatista”
·
Palazzeschi: “E lasciatemi
divertire!”, Govoni: “Il palombaro”
Espressionisti e vociani: (p.738-739-740,751)
·
Campana “L’invetriata”, C. Rebora“Nell’avvampato
sfasciume” (Prima strofa,
http://tesi.cab.unipd.it/53364/1/ANNA_TIEPPO_2016.pdf)
|
5° PIRANDELLO
|
La formazione, la visione del mondo:
vitalismo, frantumazione dell’io, rifiuto
della socialità, relativismo conoscitivo. Il sentimento della crisi tra
Picasso e Pirandello.
Caratteristiche dell'arte umoristica; la
differenza tra umorismo e comicità;
Il teatro.
La fase del grottesco: Così è (se vi pare).
La fase del metateatro: Sei personaggi in cerca d'autore - struttura,
vicenda, significato. Il Teatro nel teatro
|
|
6° IL ROMANZO DA PIRANDELLO A ITALO SVEVO
|
La dissoluzione del romanzo
tradizionale – Dall’eroe romantico, al vinto all’inetto
Il fu Mattia Pascal
Lettura integrale del romanzo: la
vicenda, i temi, la struttura, il protagonista.
|
La coscienza di Zeno
Italo Svevo La vita; la fisionomia
intellettuale e il rapporto con la scrittura; I primi romanzi.
Lettura integrale del romanzo: la
struttura narrativa, la vicenda, i temi, il narratore, il tempo “misto”,
l’inettitudine, la funzione straniante, la visione aperta.
|
7° LA POESIA NOVECENTESCA E
ANTINOVECENTESCA
|
Umberto Saba: La vita e il
rapporto con la psicoanalisi. Il Canzoniere: struttura, temi. La poetica
dell’onestà.
·
Testi: “A mia moglie”, “La capra”, ”Città vecchia”,
“Goal”, “Teatro degli Artigianelli”,“Amai”“Ritratto della mia
bambina”, “Mio padre per me...”
|
Eugenio Montale:
La
vita e la formazione. La poetica da
Ossi di seppia (significato del titolo; la condizione dell’io;
l’”indifferenza” e il “varco”) alla Bufera
– La rivoluzione di Xenia
·
Testi: daOssi
di Seppia “I limoni”, “Non chiederci la
parola”, “Meriggiare pallido e assorto”, “Spesso il male di vivere ho
incontrato”, “Forse un mattino andando”
·
daLe occasioni: "Non recidere forbice quel volto"
·
daLa bufera e altro: "La primavera Hitleriana", “Piccolo
testamento”
|
Giuseppe Ungaretti:
La
vita e la formazione. La poetica: la religione della parola; l’analogia,
l’illuminazione L'Allegria e Sentimento del Tempo.Genesi dell'Allegria
·
Testi da L’allegria:“In memoria”, “Il porto
sepolto”, “Fratelli”, “Veglia”, “Sono una creatura”, “I fiumi”, “San Martino
del Carso”, “Mattina”, “Soldati”,”Gentile Ettore Serra”
·
daSentimento del tempo: “L’isola”
·
daTerra Promessa: “Cori descrittivi di stati d'animo diDidone”
·
Ungaretti
e la parola che scaturisce dal nulla (http://www.doppiozero.com/materiali/ungaretti-la-parola-che-scaturisce-dal-nulla)
|
Ermetismo
Coordinate
geografiche e temporali, caratteri generali e tematiche.
·
C. Bo,
“Letteratura come vita”
·
M.
Luzi, “Parca-Villaggio”
(fotocopia)
·
Quasimodo: Ed
è subito sera”, “Vento a Tindari”,”Alle fronde dei salici”
|
8°
L’ORA DI RIMBOCCARSI LE MANICHE
|
Il Neorealismo.
Il ritorno dell’impegno in letteratura - Inizio
evoluzione e logoramento: le tre fasi del Neorealismo. Caratteri, temi,
linguaggio, ideologia. I grandi registi del Neorealismo (http://lacittadellefrottole-q5.blogspot.it/2018/05/la-resistenza-nel-cinema-italiano-dopo.html)
Pasolini
Vita,
opere, la questione del dialetto e dell’innocenza, civiltà/natura,
borghesia/popolo
I romanzi - Comizi d’amore I film, l’ultima intervista, “Le 120 giornate di Sodoma”
·
“Le ceneri di Gramsci” (I, IV)
·
Da ScrittiCorsari: “Edonismo di massa e televisione”
Calvino: “Il sentiero dei
nidi di ragno” e la trilogia degli antenati
|
9°
OLTRE LA MODERNITÀ
|
|
La narrativa oltre il Neorealismo
Bassani, Cassola, Tomasi di Lampedusa La memorialistica: Primo Levi (Se questo è un uomo - Il sistema periodico) Mario Rigoni Stern (Il sergente nella neve - Il bosco degli urogalli) |
La poesia oltre l’Ermetismo
G. Caproni: “Congedo del
viaggiatore cerimonioso”, testi da “Il
franco cacciatore”
|
Neoavanguardia e Postmodernità
I
Novissimi e la Neoavanguardia del Gruppo 63. Il rifiuto della letteratura
ideologica e della teoria del rispecchiamento, intese come prodotti di una
società neocapitalistica Sperimentazione e rinnovamento della lingua
"mercificata"
·
Sanguineti
"ah il mio sonno", "questo è il gatto con gli stivali"
|
Caratteri
della Postmodernità - Eco: chisono gli apocalittici e gli integrati?
Le
infinite linee della lirica contemporanea
·
M. L. Spaziani "Nel cuore di Milano
attraversammo"
·
Calvino: la letteratura combinatoria
·
lettura della prima lezione
americana: "Leggerezza"
http://www.archiviobolano.it/bol_autcit_calvinoleg.html
|
X - DIVINA
COMMEDIA - PARADISO
|
Il
paesaggio del Paradiso, tema della luce e dell’Ineffabilità - Lettura e
analisi dei seguenti canti:
Canti
della Luce: XXII (vv.124 e ss.-XXIII) XXX, XXXIII
|
Il
Docente
Prof.________________
Commenti
Posta un commento